Managers’Cafè – 2 Dicembre 2015 – Un errore di un collaboratore. Come reagire?

mngCafeNataleNell’appuntamento di Dicembre del Managers’Cafè parleremo delle reazioni di fronte ad un errore di un collaboratore. Come sempre prenderemo spunto da caso aziendale e ne discuteremo insieme nel modo informale che caratterizza i nostri Cafè.
MANAGERS’CAFÉ è uno spazio di confronto  stimolante sui temi di management, leadership, organizzazione e cambiamento.
MANAGERS’CAFÉ ti aspetta per discutere insieme un nuovo caso aziendale il primo mercoledì di ogni mese dalle 18:00 alle 19:30 nella sede di Formazione Network.

MANAGERS’CAFÉ  MERCOLEDÌ  2 Dicembre  2015  – 18.00-19.30
Formazione Network – Viale Nino Bixio, 2 – Verona

CASO: Giorgio è il direttore tecnico di un’azienda manifatturiera, responsabile anche del reparto di ricerca e sviluppo. Riceve una telefonata infuriata da un suo cliente, il quale ha ricevuto il prototipo che aspettava per l’assemblaggio finale ed era sbagliato.  Uno dei collaboratori di Giorgio, responsabile della realizzazione del prototipo, lo ha realizzato utilizzando vecchie specifiche ed inviato senza prima controllare quanto definito e concordato nelle riunioni di progetto con il cliente. La reazione immediata di Giorgio è, a sua volta, di arrabbiarsi. Prende tutto il suo staff e lo mette a lavorare per realizzare il prototipo giusto nel minor tempo possibile per consegnarlo quanto prima al cliente, a costo di bloccare gli altri progetti.
Risolta l’urgenza,  Giorgio deve trovare una strategia per riacquistare la fiducia del cliente e nel contempo decidere come comportarsi con il suo collaboratore e tutto lo staff. Che consigli possiamo dare a Giorgio? Quali rischi deve considerare nel futuro e che obiettivi darsi per  migliorare come organizzazione e come manager?

La partecipazione è gratuita e limitata a 20 persone, quindi affrettati ad iscriverti, scarica il modulo di adesione o invia una mail a  info@formazione-network.it
MANAGERS’CAFÉ è gestito e facilitato dai coach e consulenti di Formazione Network, che mettono a disposizione la loro ricca e diretta esperienza di consulenza organizzativa e di sviluppo di leadership e di business.
Sei un manager, un dirigente, un imprenditore,  un professionista? Ti aspettiamo al MANAGERS’CAFE’.
Partecipando attivamente al MANAGERS’CAFÉ ti eserciti ad affrontare e risolvere i momenti problematici della tua vita aziendale. 

 

Un pensiero su &Idquo;Managers’Cafè – 2 Dicembre 2015 – Un errore di un collaboratore. Come reagire?

  1. Buongiorno, Manager’s Caffè.
    Mi piace pensare che all’interno di una squadra si vinca e si perda insieme. Rigirerei la questione non sull’errore della risorsa ma sul “fallimento” di un processo. Se fossi Giorgio valuterei lo storico del mio collaboratore per valutare se il comportamento è dovuto a caratteristiche personali, o se è un fatto occasionale. Parlare e valutare con la risorsa e ripercorrere quel comportamento o quei comportamenti che hanno portato al “fattaccio”. Un errore può essere un sintomo di qualcosa di altro, e un’opportunità al miglioramento, indagare con consapevolezza e discrezione prima di agire è d’obbligo. Naturalmente la responsabilità può anche essere della comunicazione, delle premesse implicite, di quello che il cliente ha fatto passare durante le riunioni (non solo verbalmente ma anche con atteggiamenti, ecc..)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.