Managers’Cafè – 8 Novembre 2017 – Bilanciare competizione e collaborazione per il successo personale e di team.

managercafe

Questo mese dialoghiamo di competizione e collaborazione.  Per avere successo  nelle organizzazioni  è necessario  sia dimostrare le proprie capacità, utilizzando un giusto grado di competizione, che saper lavorare in team in modo collaborativo.  Bilanciare competizione e collaborazione può fare la differenza per avere il miglior impatto sul nostro lavoro e sul nostro destino professionale ma non è sempre facile.

MERCOLEDÌ  8 Novembre 18.00-19.30
Formazione Network – Viale Nino Bixio, 2 – Verona

IL CASO AZIENDALE DI QUESTO MESE: Alessio è un giovane dirigente che da tempo gestisce una delle unità di business di una media azienda italiana. È considerato un professionista esperto, punto di riferimento sia per le sue persone che per i suoi colleghi. Prima dell’estate, l’azienda per cui lavora ha concluso una operazione di fusione con i più diretti concorrenti. All’interno dell’organizzazione l’umore generale è positivo, perché le aspettative di mercato sono buone ed il posizionamento della compagnia che si è creata è migliore rispetto al passato. Alessio e gli altri dirigenti stanno però vivendo una fase di tensione ed incertezza, soprattutto perché i ruoli chiave non sono ancora stati riassegnati.  
I team di coordinamento post-fusione hanno intanto iniziato il loro lavoro, con lo scopo di creare i processi di lavoro della nuova compagnia. Alessio partecipa attivamente ad uno di questi, ma recentemente, durante un colloquio, il suo capo gli ha riferito che il coordinatore del team gli ha chiesto di escludere Alessio, che è sì molto esperto, ma che con il suo atteggiamento di costante competizione sta rovinando il clima collaborativo che si era subito instaurato tra colleghi. Alessio, che vuole assolutamente mantenere la sua posizione all’interno del team, e giocarsi così al meglio le sue carte nel nuovo assetto aziendale, si è impegnato ad essere più equilibrato nelle sue interazioni con il coordinatore e con i colleghi, ed ha chiesto al MANAGERS’ CAFÈ aiuto per capire meglio come fare. Come può bilanciare collaborazione con i colleghi e competizione? Come non perdere motivazione? Come agire in modo competitivo senza giocarsi le relazioni con i colleghi, vecchi e nuovi?

La partecipazione è gratuita e limitata a 20 persone, quindi affrettati ad iscriverti

ISCRIVITI AL MANAGERS’CAFE’

MANAGERS’CAFÉ è gestito e facilitato dai coach e consulenti di Formazione Network, che mettono a disposizione la loro ricca e diretta esperienza di consulenza organizzativa e di sviluppo di leadership e di business.
Sei un manager, un dirigente, un imprenditore,  un professionista? Ti aspettiamo al MANAGERS’CAFE’.
Partecipando attivamente al MANAGERS’CAFÉ ti eserciti ad affrontare e risolvere i momenti problematici della tua vita

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.