Le conversazioni del MANAGERS’CAFE’ – L’arte di coinvolgere un team si impara?

Il  6 febbraio 2019, il MANAGERS’CAFE’ ha compiuto cinque anni ed abbiamo dedicato il nostro compleanno alla MERAVIGLIA.

Ci siamo ispirati alla storia di Francesco il  giovane manager della nostra storia che da circa un anno sta lavorando a stretto contatto con Giorgio, il nuovo Amministratore Delegato. La personalità carismatica di Giorgio riesce a far vedere a Francesco il lavoro con occhi nuovi, diventa per lui un modello, un maestro, una fonte di ammirazione.

Ammirare significa provare MERAVIGLIA ed è questa strada etimologica che abbiamo imboccato per parlare di quanto può insegnare e far crescere le persone, avere dei modelli positivi da cui apprendere.

Parlando di meraviglia ci vengono in mente gli occhi con cui i bambini guardano il mondo e lo spirito con cui imparano.  In azienda nessuno parla di meraviglia, né di ammirazione. Siamo diventati molto cauti e nel parlare  di ammirazione, i nostri partecipanti hanno subito espresso la preoccupazione che questo sentimento possa offuscare il giudizio. L’ammirazione di Francesco non è fascinazione, ha mantenuto il suo spirito critico e vede con chiarezza le qualità del suo mentore che vorrebbe fare sue.

Discutendo di meraviglia abbiamo ripensato alle qualità degli altri per cui abbiamo provato ammirazione e di come ci siamo sentiti in quei momenti.  Riconoscere, senza timore,  le qualità degli altri  ci regala delle sensazioni positive ed è il primo passo per poter imparare dai buoni esempi che abbiamo intorno. Per poter provare ammirazione è necessario avere un’attitudine particolare grazie alla quale possiamo imparare e diventare delle persone migliori.

Meraviglia

E voi, quanto vi meravigliate durante il giorno? Ci sono persone nella vostra vita personale e professionale che suscitano in voi meraviglia? Usate questa meraviglia come leva per migliorare la vostra vita e il vostro ambiente lavorativo? Scrivetecelo nei commenti.

Vi aspettiamo al prossimo MANAGERS’CAFE’  mercoledì 6 marzo, presso Formazione Network (Viale Nino Bixio, 2) dalle 18:00 alle 19:30 con un altro caso di business sul quale confrontarci con voi. Abbiamo posto per sole 20 persone, prenotatevi per tempo.

 Un ringraziamento come sempre  Paola Angelucci per il supporto SEO.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.