Le conversazioni del Managers’Cafè – Re-inventare il natale aziendale

E’ ancora tempo di Auguri ed ecco quelli che i partecipanti del  Managers’Cafè  di dicembre hanno scritto per i propri clienti.

Il tema del Natale  in tempo di covid era il centro della storia di Gianna, la situazione aziendale che ha  animato le conversazioni al nostro incontro mensile.
Gli eventi di Natale pre-covid erano dei momenti conviviali  in cui  incontrare i propri clienti per raccontarsi  dei risultati, dei progetti e delle proprie vite personali.  Anche all’interno delle aziende  le riunioni e  le cene di fine d’anno sono sempre state delle occasioni preziose per ricompattare lo spirito di appartenenza, per vedere i colleghi da un lato più giocoso. E quest’anno tutto ciò ci è mancato, la pandemia ha marcato ancora una volta la distanza.
Questo non è stato un anno come gli altri, è stato l’anno del grande cambiamento in cui le relazioni tra le persone e all’interno dei gruppi di lavoro sono bruscamente cambiate.

I sentimenti che proviamo davanti all’incertezza del nostro futuro  richiedono grande attenzione per riuscire trasmettere la nostra vicinanza ai clienti ed ai colleghi.
Gianna ci racconta nella sua storia che non potendo organizzare, come di consueto,  eventi ad invito per i clienti  sta cercando qualcosa di diverso. “Vogliamo fare sentire loro che ci siamo, che apprezziamo il business che abbiamo fatto insieme durante l’anno. Vogliamo che sappiano che sono e rimangono al centro della nostra attenzione, anche se per il momento ci teniamo a distanza” dice e chiede al suo team ed al MANAGERS’CAFE’  che parole utilizzare per far sentire ai clienti la presenza e tenerli vicino?

Per realizzare degli auguri che siano significativi e toccanti, al MANAGERS’CAFE‘ abbiamo utilizzato uno schema simile a quello per prepararsi a dare un buon feedback. Prima di tutto siamo partiti pensando ai ringraziamenti:  fiducia, perseveranza, collaborazione, pazienza e condivisione hanno fatto si che le relazioni si consolidassero e per tutti hanno significato crescita personale e professionale

Quindi abbiamo chiesto hai nostri partecipanti di rispondere a tre domande:

                1. Cosa pensi stiano provando i tuoi clienti in questo momento?
                2. Qual sentimento (POSITIVO)  vorresti  che provassero?
                3. Di che cosa hanno bisogno? Cosa li può aiutare? Che RISORSE  ci auguriamo trovino

L’essenza di un un augurio è quello di trovare le risorse che servono per arrivare ad uno stato d’animo positivo che si contrappone a quello che si sta vivendo.

Ecco quanto è emerso in un’oretta di conversazione, ovviamente da remoto, tra persone che non si conoscevano.

Gentile cliente ti ringraziamo per averci dimostrato fiducia, per aver perseverato insieme a noi.
In questo modo ci hai aiutati a trovare nuove strategie per avvicinarci al futuro e ad una nuova normalità. Ti auguriamo di trovare relazioni famigliari e voglia di condividere anche nel business, che ti permettano di sostenere l’innovazione e il cambiamento.
Buon natale.

Gentile Cliente, ti ringraziamo per averci dimostrato la tua fiducia e massima disponibilità, in questo modo ci hai aiutati a condividere questo momento straordinario continuando ad offrirti ciò che di meglio ogni giorno sappiamo fare. Ti auguriamo di continuare a credere nelle tue risorse per costruire un futuro sempre più brillante.

Gentile Cliente, ti ringraziamo per averci dimostrato piena fiducia, in questo modo ci hai aiutati a superare questo anno faticoso e carico di preoccupazione
Ti auguriamo di trovare le energie per capitalizzare le esperienze fatte quest’anno e generare nuove attività in maniera innovativa che ti permettano di scoprire il valore delle persone con cui stai lavorando e riuscire a raggiungere gli obiettivi insieme.

Gentile cliente ti ringraziamo per averci dimostrato fiducia e confronto, in questo modi ci hai aiutati a collaborare con ottimismo e realismo portando salute e sicurezza all’azienda.
Ti auguriamo di trovare energie e forza per perseverare su questa strada, che ti permettono di raggiungere i tuoi obiettivi con serenità.

Gentile cliente, ti ringraziamo per averci dimostrato fiducia, collaborazione ed entusiasmo in questo modo ci hai aiutato a ritrovare l’energia necessaria per continuare la nostra proficua collaborazione. Ti auguriamo di ritrovare una nuova linfa per dare corpo alle tue idee e realizzare progetti con i collaboratori che vorranno accompagnarti.

E con questi auguri che sottolineano quanto i valori della collaborazione, dell’innovazione e soprattutto delle persone siano importanti, non solo nei momenti di incertezza, vi riproponiamo gli auguri di Formazione Network e vi aspettiamo al prossimo Mangers’Cafè.

 

Prossimo Managers’Cafè Mercoledì  3 Febbraio alle 18.  Iscriviti, ti aspettiamo.

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